Edilizia Commerciale

 

P1040451_CORRLE SCELTE PROGETTUALI Torri realizzate in carpenteria pesante di acciaio. Facciata continua semistrutturale, vetri isolanti selettivi, e apribili a sporgere. Involucri cilindrici e pensiline realizzati con alucobond. LA CARPENTERIA Le due torri sono dei veri e propri edifici indipendenti, antistanti il prefabbricato in cemento armato, sono del tutto svincolate dallo stesso per ragioni sismiche. Le torri hanno una altezza di circa 15 metri di cui circa 3,5 metri sotto il piano campagna ed un diametro di 9 metri. LA FACCIATA CONTINUA La facciata continua è semistrutturale e dalla geometria a settori. Nella soluzione è stato ricercato il sistema per ridurre l’ingombro delle copertine verticali esterne da 90 mm a 60 mm per donare slancio ed elevazione alle torri cilindriche. La facciata ad arco semistrutturale rispetta la simmetria centrale della parte frontale dell’edificio e copia perfettamente i travi lamellari a sostegno della copertura.


Informazioni Tecniche: 

  • E’stata ricercata la perfetta curvatura e complanarità tra pannelli in alucobond, in maniera da ottenere l’elevata qualità richiesta dal tipo di realizzazione.
  • Le fasce sono su due livelli ed hanno due diversi diametri, oltre alla funzione architettonica sono una vera barriera tra ambiente esterno ed interno.
  • Particolare attenzione è stata dedicata allo studio della dinamica degli effetti locali dei venti e per il cilindro superiore anche quella del carico neve, poiché cavo nella sua parte interna.